Progetto “con gli altri ci sto bene”

Il progetto “con gli altri ci sto bene” nasce da un'esigenza ben precisa: far capire ai bambini che “stare bene insieme”, “collaborare”, “aiutarsi” è un modo per rendere l'ambiente scolastico più bello, più sereno, più felice.

Il progetto ha avuto un approccio globale e interdisciplinare.
Abbiamo cominciato con un'attività' di circle-time, guidata da un facilitatore esterno alla classe, che ha aiutato i bambini a fare gruppo, a confrontarsi, a capirsi.
Abbiamo proseguito con giochi in palestra, canti e con l'analisi di letture incentrate sul tema dell'amicizia, del rispetto, della collaborazione.

Poi, prendendo anche spunto dal 150° anniversario dell'unità d'Italia, che ha reso più forte la nostra penisola proprio perché ha “unito” i tanti staterelli di cui era composta, è stata fatta conoscere ai bambini la “convenzione sui diritti dell'infanzia”.
I bambini hanno così scoperto che esiste una convenzione che parla di loro, dei loro diritti, delle loro necessità, del rispetto delle loro diversità.

Nel corso degli incontri, dopo aver letto i primi tre articoli della convenzione, ci siamo dedicati in modo particolare agli articoli 28, 29 e 30, cioè quelli che hanno per oggetto la scuola e il diritto all'educazione.

Abbiamo scelto di parlare della scuola perché spesso questo per i bambini è il luogo privilegiato per la relazione con l'altro e per il primo approccio con la diversità.
Abbiamo scelto di parlare di diritto all'educazione, perché spesso i bambini lo confondono con un dovere e non si rendono conto che non per tutti è così scontato poter usufruire della scuola pubblica.

Sono nate delle discussioni interessanti e piene di domande, di cui di seguito riportiamo alcune parti.
Siamo consapevoli di essere solo all'inizio di un lungo percorso, ma ci sembrava importante incominciare.

Cecilia Ciccalè
Gianbattista Marcaccini