Crediti

Il modello di sito scolastico "PASW4Joomla" è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa dalla Rete PASW.
Il modello di sito è stato realizzato mediante Joomla! versione 3.9.x
Esso rappresenta un'evoluzione dei modelli precedenti realizzati prima su Joomla 1.5 e successivamente su 2.5.
Struttura e contenuti derivano dal precedente modello "PASW4Joomla" rilasciato nel 2015.
Il sito è realizzato con template accessibile "Zhong Template ver. 4", design by accessibletemplate nella versione PREMIUM, concessa da Francesco Zaniol alle scuole della community di Porte Aperte Sul Web.

Contributi

Il modello "PASW4Joomla" è stato realizzato grazie ai contributi di:

• Antonio Todaro, coordinatore del progetto e co-autore del presente modello;
  • Rosario Profeta, gestione backend, dominio e predisposizione pacchetti quickstart.

Mario Carbone, Salvatore Deias e Claudio Rosselli hanno svolto il prezioso lavoro di:

• realizzazione del menù "Amministrazione Trasparente";
  • implementazione del componente "prenotazione ricevimenti;
  • verifica accessibilità del sito.

Pietro Campanile è l'autore dei testi degli articoli di "Amministrazione Trasparente", modificati da Antonio Todaro e Rosario Profeta per aggiornare la sezione al Dlgs 97/16.

Un particolare ringraziamento a:

• Valerio Sichi per il suo componente "Albo online" e per Modulistica online (non installato nel pacchetto quickstart)
  • Helios Ciancio per il plugin "J2xml for Anac" e per il componente "Firma Circolari"
  • Paolo Bozzo per il componente "ricevimento genitori"

Il merito di quanto realizzato è condiviso con chi ci ha preceduto nella realizzazione dei modelli precedenti:

• Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;
  • Gianluigi Pelizzari, autore del modello costruito con Joomla 2.5
  • Anna Rita Lauri, autrice degli adattamenti grafici di FAP

Un ringraziamento doveroso a chi ha dato un contribuito nel primo modello PASW4Joomla:

• Anna Rita Lauri
  • Giulio Ollasci
  • Antonio Polito

Un ringraziamento speciali a tutti i componenti della comunità di pratica "Porte aperte sul web" e del Gruppo Facebook " PASW: Joomla! per la scuola e le PA", perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Licenze

L’architettura del sito, i testi delle pagine, guide e videotutorial a corredo sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo in modo da permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e potrà essere utilizzato dagli ambiti territoriali e dalle scuole che ne faranno richiesta.

Il sito è realizzato con template accessibile "Zhong 4", by Accessible Template nella versione "premium", concessa da Francesco Zaniol alla comunità di Porte Aperte Sul Web.
La licenza di rilascio del template è definita dallo sviluppatore.