Riviera Basket Rimini- una realtà sportiva che non si arrende
Mercoledì 19 novembre gli studenti delle classi quinte della scuola Primari Gino Strada di Gradara e delle classi prime della secondaria di Gradara hanno avuto l'occasione di conoscere e giocare con alcuni ragazzi della squadra di basket in carrozzina: il Riviera Basket Rimini che ha l'obiettivo di promuovere l'inclusione, l'accessibilità e lo sport per tutti.
Riviera Basket Rimini è una squadra di pallacanestro in carrozzina che, dal 2017, milita con impegno e passione nel campionato nazionale di Serie B. L’unica realtà di basket in carrozzina in tutta la Romagna; rappresenta una risorsa preziosa per la comunità locale e per tutte le persone con disabilità.
La squadra non è solo un team sportivo, ma un vero punto di riferimento per l’inclusione e la promozione dei diritti delle persone con disabilità. Ogni partita, ogni allenamento, ogni iniziativa che organizziamo ha come obiettivo non soltanto il risultato sul campo, ma anche il superamento delle barriere culturali e fisiche che ancora oggi limitano la piena partecipazione alla vita sociale.
“La realtà sportiva di Riviera Basket Rimini Wheelchair - è molto più di una squadra di pallacanestro o di un progetto sportivo. Con lo slogan ‘Non è solo un gioco’ - come si legge anche nella home page del sito web della squadra - si intende dare un messaggio chiaro, una sfida, un impegno preso con chi non si arrende, e guarda avanti con coraggio e ottimismo.”
I nostri studenti hanno vissuto una mattinata ricca e densa che sicuramente porteranno nel cuore...hanno compreso il valore dello sport legato al messaggio di non fermarsi mai davanti alle difficoltà che nella vita si possono incontrare.





