Scuola Primaria "Gino Strada" di Gradara

Codice: PSEE81203T

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Presentazione

La Scuola Primaria Gino Strada di Gradara si trova in via Strada per Tavullia, -61012- Gradara (Pu), tel.0541.969554.

La struttura è intitolata a Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY. 

E’ un luogo accogliente e stimolante dove i bambini possono imparare e crescere in un ambiente educativo di qualità. La nostra scuola si impegna a fornire un'esperienza di apprendimento completa e personalizzata, offrendo un programma di studi ricco e un'ampia gamma di servizi per supportare lo sviluppo di ogni studente.

 

Orario

La scuola primaria ha 10 classi, 30 docenti ed è un istituto con un numero significativo di

Studenti (192) organizzato in diverse classi per grado. Il numero di classi può variare a seconda del numero di studenti iscritti e delle necessità didattiche.

La scuola opera con orario a tempo normale e a tempo pieno offrendo una mensa interna, oltre a un servizio di trasporto scolastico per facilitare l'accesso alla scuola. È inoltre disponibile il servizio di pre-scuola e un servizio di dopo-scuola.

Il sabato e la domenica la scuola è chiusa.

 

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

tempo normale

(con possibilità di beneficiare del servizio  di extra mensa

 13.30-14.30 – solo il giovedì 13:00-14:00)

7:55 - 13:30

7:55 - 13:30

7:55 - 13:30

7:55 - 13:00

7:55 - 13:30

tempo pieno

(con mensa interna)

7:55 - 16:30

7:55 - 16:30

7:55 - 16:30

  8:20 - 14.00

7:55 - 16:30

 

Struttura

All’interno vi sono vari spazi: al piano terra si trovano le aule e la mensa. Al secondo piano, oltre agli spazi aula, vi sono anche la biblioteca e il laboratorio di informatica.

 Oltre ai computer presenti nell’aula dedicata, ogni aula della scuola Primaria possiede una Digital Board e un PC.

 L'aula computer, o laboratorio di informatica, è uno spazio dedicato all'interno della scuola attrezzato con computer e altri dispositivi tecnologici per supportare l'apprendimento e la formazione in ambito informatico. L'uso di queste aule mira a far comprendere ai bambini che la tecnologia è uno strumento utile per arricchire le conoscenze e per esplorare luoghi geograficamente lontani.

 E’ presente un ampio salone, un'area comune dove si svolgono eventi, riunioni, o altre attività che coinvolgono la comunità scolastica.  In pratica, si tratta di uno spazio multifunzionale utilizzato per diverse finalità.

 Il servizio mensa con cucina interna offre pasti pianificati da una nutrizionista. Il menù  è comunicato alle famiglie all'inizio dell’anno scolastico ed  è articolato su 4 settimane. I pasti possono essere differenziati in caso di diete particolari o in relazione a patologie alimentari certificate da dichiarazione medica. Il momento della mensa è parte integrante dell’azione educativa della scuola sia per l’aspetto socializzante che per lo sviluppo dell’autonomia personale del bambino.

 La biblioteca è uno spazio dedicato all'apprendimento, alla lettura e alla promozione del sapere.  Offre ai bambini un luogo tranquillo e stimolante dove esplorare libri, imparare nuove cose e sviluppare le loro competenze. La biblioteca è un ambiente accessibile e inclusivo.

La presenza del giardino nella scuola primaria è uno spazio educativo prezioso che offre ai bambini un ambiente naturale per apprendere e crescere. Può essere utilizzato per attività di educazione all'aperto, come orti scolastici, laboratori di biologia e attività ludiche. I benefici includono lo sviluppo della motricità, la promozione della collaborazione e il miglioramento della concentrazione. 

 La scuola è dotata di una palestra esterna per lo svolgimento dell’attività motoria, ubicata a pochi metri dalla stessa, esattamente di fronte. La palestra offre un ambiente in cui i bambini possono interagire con i compagni, imparare a cooperare e a rispettare le regole, sviluppando competenze sociali importanti. 

 Progetti anno scolastico 2024-2025

Nel corso dell’anno scolastico appena terminato, tanti sono stati i progetti adottati dalla scuola, specifici per l'ambito educativo e formativo. Questi progetti mirano a promuovere lo sviluppo dei bambini in diverse aree, come ad esempio, a titolo esemplificativo, il progetto sportivo, il corso di inglese, il progetto sulla diversabilità. Per le classi a tempo pieno, il corso di informatica, robotica e musica. Ogni anno la scuola realizza un progetto di Plesso che coinvolge tutti gli alunni della scuola mettendo in atto le loro competenze.

I progetti che la scuola adotta ogni anno possono essere diversi, con l'obiettivo di arricchire l'offerta formativa e fornire agli studenti nuove esperienze di apprendimento.

Rapporti con il territorio

La scuola non è un'entità isolata, ma fa parte di un contesto più ampio. Collaborare con il territorio significa aprirsi a nuove risorse, esperienze e prospettive, arricchendo l'apprendimento degli studenti.  I rapporti con il territorio, per Gino Strada, sono fondamentali per l'arricchimento dell'offerta formativa e per un'azione educativa più efficace. Questi rapporti implicano la collaborazione con enti locali, associazioni e altre istituzioni per creare opportunità di apprendimento e progetti che integrino la didattica tradizionale con esperienze concrete nel mondo reale. 

Si sottolinea l’importanza della assistenza educativa offerta principalmente dagli Enti Locali, come il Comune di Gradara, che si avvale di personale proprio o di cooperative sociali.  Questa assistenza è generalmente erogata come servizio ad personam per gli alunni e mira a facilitare la loro integrazione scolastica e sociale.  Altresì, l’importanza del servizio di aiuto-compiti pomeridiano offerto dal Comune grazie alla presenza di educatori.

 

Ogni giorno una nuova scoperta, ogni giorno una nuova emozione! Vieni a scoprire la nostra scuola primaria!

Fa parte di

Scuola Primaria "Gino Strada" di Gradara

Dove si trova

Scuola Primaria "Gino Strada" di Gradara

Modalità di accesso

Dove siamo: via Strada per Tavullia, -61012- Gradara (Pu)

Telefono struttura

0541.969554

Email struttura

psic81200n@istruzione.it

Galleria immagini

Tag pagina: Scuola primaria