Seduta del 10 luglio 2020

Ecco riportati alcuni dei momenti  dei saluti a coloro che lasciano il Consiglio di Istituto dopo oltre un decennio: il presidente Pierangelo Boga e le docenti Donatella Bertuccioli e Paola Fraternali.
Il rammarico è grande quando si è sempre lavorato in armonia, resteranno i rapporti umani e i ricordi piacevoli.
Festa a sorpresa organizzata dalle docenti e targa al nostro presidente per l’incarico rivestito in questi anni.
Commozione, serenità, allegria, complicità e convivialità sono state le componenti che ci hanno accompagnato.
Grazie per tutta la vostra disponibilità

Valeria Leonessa

01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg

Progetto interdisciplinare
classi 3A e 3B scuola secondaria di 1° grado “G.Lanfranco” Gabicce Mare

Docenti: Patrizia Maria Salvo, Francesca Santini
Le epidemie della storia

1tmp.jpg2tmp.jpg3tmp.jpg4tmp.jpg5tmp.jpg6tmp.jpg

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Le epidemie della storia.pdf)Le epidemie della storia.pdf 8598 kB

Il pomeriggio del 22 giugno 2020 sarà ricordato da tutte le persone presenti, circa 130. Un assembramento? No, il luogo dell’evento è stato Meet sulla piattaforma G-Suite. L’occasione dell’incontro: l’ultimo Collegio dei docenti dell’anno. Il motivo: il saluto a chi ha raggiunto la meritata pensione.
E quello che potevano essere i soliti commiati di rito con qualche commozione di troppo, si è rivelato ben altro. Ebbene sì, perché i quattro pensionati sono un pezzo di storia dell’Istituto e il loro capo nutre profonda stima e riconoscenza per loro ed è un’amante delle sorprese.
Ed ecco che i protagonisti: Cristina Bartolucci, Donatella Bertuccioli, Renzo Delbianco e Paola Fraternali (in rigoroso ordine alfabetico) e tutti gli astanti hanno assistito prima ad una lettera di saluto e di ringraziamento della ds (e fin qui nessuna sorpresa… è nelle sue corde). Ma poi, quando tutto sembrava finito, sono comparsi presso i loro domicili messaggeri familiari e lavorativi con omaggi. Infine… un delizioso video realizzato con tanta ironia e perizia dalla carissima Roberta Goffi. L’effetto ottenuto? Un susseguirsi di sensazioni: dalla commozione, alla sorpresa, all’allegria in un crescendo emozionante. È il caso di dire che questa volta la realtà virtuale ha superato la rappresentazione dal vivo!!!
Grazie a Cristina Bartolucci, Donatella Bertuccioli, Renzo Delbianco e Paola Fraternali per tutto quello che nella vostra lunga carriera avete dato all’Istituto Lanfranco. E grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per me.
Valeria Leonessa

Il video

Gli omaggi

Cristina_Bartolucci.jpgDonatella_Bertuccioli.jpegPaola_Fraternali.jpegRenzo_Delbianco.jpeg

Le classi seconde A/B/C della secondaria di Gabicce Mare, seguite dalla prof.ssa Pinella Sarta, grazie al progetto "Minecraft,  Gabicce Mare e lo sviluppo sostenibile" si aggiudicano il terzo posto al concorso indetto da M9 - Museo di Venezia, per la categoria scuola secondaria di primo grado.

La premiazione (estratto)

Il sito

La premiazione
Il video completo (1:45 ore, 254MB) della cerimonia e scaricabile/visualizzabile qui.

“Pin.occhio nel Paese del WEB”
“TRA IL MONDO REALE E QUELLO VIRTUALE”

Scuola Primaria Dolcecolle
Anno scolastico 2019/2020

Referente del progetto: Susy Della Chiara

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Pin.occhio nel Paese del WEB.pdf)Pin.occhio nel Paese del WEB.pdfIl progetto2566 kB

In questo periodo di chiusura della scuola, a causa del COVID 19, i bambini delle classi IV della  Scuola Primaria Dolcecolle hanno scritto ai loro maestri una lettera.
Parole, immagini, emozioni… che toccano il cuore, così belle che con la magia della musica son diventate un’indimenticabile canzone…

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Cari maestri vi scrivo.pdf)Cari maestri vi scrivo.pdfIl testo della canzone67 kB