Piccoli cittadini crescono

La Classe V A della Scuola Primaria di Case Badioli visita il Municipio

Piccoli cittadini crescono

Il 6 giugno 2012 la Classe V A della Scuola Primaria di Case Badioli ha visitato il Municipio per poi illustrare al Sindaco tante proposte per migliorare la città.
Alla base della vita civile e democratica di un paese non può non esserci un senso del "noi"; un'identità che permette ad ogni individuo di sviluppare un senso di appartenenza, un sentirsi membro di un contesto più ampio. L'educazione alla cittadinanza come materia di studio, nella scuola primaria, trova quindi le sue basi pratiche nella quotidiana esperienza scolastica.  Nei cinque anni passati insieme i bambini della classe quinta della scuola primaria a tempo pieno di Case Badioli si sono trovati spesso a confrontare tra loro i propri punti di vista, a "votare" proposte dei compagni, degli insegnanti, in svariate circostanze della vita scolastica. Successivamente sono state approfondite le regole, le leggi, i modi di espressione di volontà diverse, in contesti più ampi. Il percorso e' terminato con la visita al Municipio inteso come la sede istituzionale della nostra comunità.
L'insegnante Daniela Badioli

11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg15.jpg16.jpg17.jpg18.jpg19.jpg20.jpg21.jpg22.jpg23.jpg24.jpg