Resoconto partecipazione 7°EDEN research workshop – Leuven 22, 23 ottobre 2012

Leuven 040.jpgLeuven 041.jpgLeuven 043.jpgLeuven 047.jpg

Il Progetto ARGG! - Apprendere in Rete a Gradara e Gabicce Mare - è stato presentato nell'ambito del settimo EDEN research workshop che si è svolto a Leuven (Belgio) dal 22 al 23 ottobre.

EDEN (European Distance and E-learning Network - www.eden-online.org- è una rete di università, ricercatori, enti pubblici e privati nata per condividere esperienze, studi, e buone pratiche dedicate alla nuova frontiera dell'insegnamento a distanza e della didattica digitale. Conta più di 200 partner istituzionali e circa 1200 membri tra professionisti e accademici, numeri che rendono EDEN il principale network di ricerca nel settore dell'"apprendimento aumentato".

Il titolo del settimo research workshop di EDEN è stato: “Learnes in the driving seat”, e suggeriva una riflessione su come rendere efficace l'insegnamento, quando i confini tra l'apprendimento fisico e virtuale scompaiono, quando i ruoli di studenti e docenti cambiano, quando nuovi schemi pedagogici e approcci didattici sono possibili.

Le nuove tecnologie stanno entrando sempre più prepotentemente nelle nostre vite e, conseguentemente, anche nel mondo della scuola. Questo implica un profondo cambiamento dei rapporti tra studenti e insegnati, dovuto alla maggiore affinità dei primi verso i nuovi dispositivi tecnologici e un altrettanto profondo, e necessario, cambiamento delle metodologie delle didattiche.

È evidente una forte analogia tra le questioni sollevate dal workshop e i temi affrontati dal progetto ARGG!, rendendo consigliabile una sua presentazione in ambito europeo, cercando la collaborazione di partner internazionali.

Partecipare al research workshop di EDEN ha consentito ad ARGG! di:

1. ottenere visibilità a livello europeo;

2. recepire consigli e indicazioni utili allo sviluppo del progetto;

3. confrontarsi con altre realtà di ricerca-azione presenti nell’ambito dell’apprendimento aumentato

4. trovare partner per estendere il progetto a livello comunitario.

1. Il poster (190x80 cm) di ARGG! è rimasto in esposizione nella sala principale della sede universitaria di Leuven per tutta la durata del convegno, un luogo dedicato al ritrovo di tutti i partecipanti al workshop. Il prof. Giovanni Torrisi ha avuto l'opportunità di presentare ufficialmente il progetto riscuotendo molto interesse, in particolare grazie alle caratteristiche di innovazione metodologica che contraddistinguevano ARGG! dagli altri network e progetti di ricerca presenti:

  • era l'unico progetto di ricerca-azione che prevedeva il coinvolgimento di un istituto secondario di primo grado e di case editrici specializzate nel settore didattico;
  • veniva garantita la presenza tra i soggetti promotori di enti di gestione territoriale (Comuni di Gradara e Gabicce Mare, Provincia di Pesaro e Urbino e Polizia di Stato).

2. Nei due giorni di partecipazione a convegni e tavole rotonde il prof. Giovanni Torrisi e il dott. Filippo Gasperi hanno avuto la possibilità di condividere idee, esperienze e informazioni con gli altri partecipanti al workshop in una immersione a 360° in un ambiente specificamente impegnato nella ricerca di nuovi mondi possibili per il futuro della didattica, ricevendo e fornendo numerose indicazioni utili.

3. In particolare, due sono i network che hanno manifestato l'interesse ad associarsi con ARGG!, entrambi hanno sviluppato un progetto finanziato dall'UE nell'ambito del programma Long Life Learning:

  • www.elene2learn.eu/it   – eLene2learn si propone di studiare e al tempo stesso promuovere il contributo delle ICT e dei digital media nel supportare lo sviluppo delle competenze dell'imparare ad apprendere (learning to learn), richieste nelle transizioni che ci troviamo ad affrontare nel percorso del lifelong learning. Elene2learn coinvolge scuole, istituti di educazione superiore e altri network nel tentativo di identificare le attuali pratiche, pilotare l'attuazione di vari approcci ed estrapolare le lezioni apprese.

I partner attualmente impegnati nel progetto sono:

    • METID - Politecnico di Milano
    • Université de Lorraine
    • European Distance and E-Learning Network
    • ZMML, Universität Bremen
    • Ellinogermaniki Agogi
    • Fundació per a la Universitat Oberta de Catalunya
    • University of Helsinki
    • Maria Curie Sklodowska University - University Centre for Distance Learning
    • University of Dundee
  • llwings.euproject.org   - LLWingsè un progetto Europeo che intende supportare i docenti nel preparare i propri studenti per il lifelong learning, attraverso un focus sulla competenza ad apprendere e la gioia di imparare. Il network si propone di:
    • raccogliere buone prassi europee ed esperienze innovative di apprendimento che favoriscano la competenza ad apprendere e la motivazione degli studenti e aiutino i docenti ad orientare le proprie pratiche di insegnamento verso questi obiettivi;
    • elaborare un quadro di competenze dei docenti necessarie per supportare l’apprendere ad apprendere e la gioia di imparare;
    • promuovere una comunità di apprendimento on-line per docenti;
    • preparare delle linee guida per direttori scolastici;
    • redigere un manuale per professionisti della formazione docenti;
    • organizzare eventi e seminari in Europa per validare i risultati di progetto.

I partner attualmente impegnati nel progetto sono:

  • FUEIB (ES) - www.fueib.org
  • SCIENTER (IT) - www.scienter.org
  • MENON (BE) - www.menon.org
  • Lambrakis Foundation (GR) - www.lrf.gr
  • European School Heads Association (NL) - www.esha.org
  • Noema-CMI (FI) - www.noema.fi
  • EURIDIT (BE) - www.euridit.eu
  • SCIENTER CID (ES) - www.scienter.es
  • FREREF (BE) - www.freref.eu

Alcuni partner dei rispettivi progetti sono già stati contattati e a breve sarà avviata la procedura per richiedere l'adesione, che si concretizzerà nella forma di partnership associata, uno status che non consente l'assegnazione di un budget specifico per ARGG! (i progetti sono già stati approvati ed in corso di implementazione) ma permette la partecipazione e la condivisione di tutte le attività previste.

La partnership associata è una posizione privilegiata per entrare effettivamente nel progetto nell'eventualità (molto probabile) che venga presentata una seconda fase.

Concludendo, la partecipazione al research workshop “Learners in the driving seat” organizzato da EDEN ha portato molti benefici al progetto ARGG!, consentendo la creazione di rapporti internazionali (e nazionali) con esperti, enti e gruppi di ricerca che stanno portando avanti in tutta Europa sperimentazioni simili ma da punti di vista e con obiettivi diversi dai nostri. Tutto ciò ha consentito di collocare ARGG! in un panorama molto più ampio di ricerca mettendoci nelle condizioni di fornire il nostro prezioso contributo al puzzle, ancora incompleto, delle nuove frontiere della didattica digitale e al tempo stesso, di ricevere importanti riscontri da un universo in grande fermento.

Ora non resta che fare fruttare questi contatti e ripensare ARGG! con una prospettiva europea.

Filippo Gasperi Giovanni Torrisi
Coordinatore progetto ARGG! Centro Ricerche e Servizi per l'e-learning (C.Ri.S.E-L)