Stampa

Concorso “IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU'” – 11a edizione

Sezione “Attraverso il web noi…”

Concorso indetto dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Unicef, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo “ Il poliziotto un amico in più”, per l’anno scolastico 2010/2011, rivolto agli alunni che frequentano la scuola primaria.

L’iniziativa, giunta all’11^ edizione, quest’anno prevede una speciale sezione dedicata alla sensibilizzazione dei ragazzi sulla tematica del web. Quella riservata agli alunni che frequentano la scuola primaria,  dal titolo “Attraverso il web noi…”, ha come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali sulla percezione dell’esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di “Polizia di prossimità” grazie anche al coinvolgimento del mondo scolastico intende favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile, considerata indispensabile per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.

 

Concorso “IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIù” – 11a edizione

Sezione “Attraverso il web noi…”

Obiettivi

−        Stimolare i minori a riflettere in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali sulla percezione dell’esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete.

−        Favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile, considerata indispensabile per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.

 

Attività

−        Riflessione e discussione sulla percezione dell'esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete.

−        Incontro a scuola con rappresentanti della Polizia di Stato (Questura di Pesaro).

−        Elaborazione di un prodotto multimediale realizzato con modalità di lavoro a classi aperte.