Stampa

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale tutto dell’IC G. Lanfranco di Gabicce Mare e Gradara, l’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento estremamente significativo nella vita di una comunità; senz’altro durante i primi giorni di settembre i bimbi, i ragazzi, i genitori e i docenti vivono con trepidazione e attesa il primo giorno di scuola.

Sappiate che anche il Dirigente Scolastico, al suo primo giorno di incarico nella nuova scuola che si appresta a dirigere, si trova di fronte a mille interrogativi, mille dubbi, ma anche di fronte a una sola certezza: l’emozione per il privilegio di aver assunto la dirigenza di questo Istituto.

Da parte mia posso assicurarvi che produrrò ogni sforzo per non vanificare quanto è stato fatto di buono negli anni passati, cercherò di svolgere il mio compito con responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste in questo momento.

Sono certa che sapremo camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

Per me è motivo di orgoglio e di piacere intraprendere questa esperienza in una comunità come la vostra, attenta ai bisogni di ogni studente, consapevole che la scuola è una comunità educante che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani, in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono, capaci di affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte ad essi in termini critici e responsabili.

Mi auguro che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati.

Ben venga l’impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi.

Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. So che fate tanto per seguire i vostri ragazzi nel processo di educazione-istruzione avviato dalla scuola e so che tanto vi rimane da affrontare, visto che il percorso della formazione è lungo e non si conclude mai.

Quindi, Vi ringrazio per l’impegno e la collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.

Dunque cari ragazzi:

Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.

Agitatevi perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.

Organizzatevi perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.

 

Buon anno scolastico a tutti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Simona Paolillo