Stampa

Gentili genitori,

siamo alla vigilia di un nuovo anno scolastico pieno di incognite sul suo prosieguo, so che i vostri dubbi sono tanti, stiamo rispondendo a tutti sia telefonicamente che per email. Siamo reduci da un’estate di infinito lavoro, di numerosi sopralluoghi effettuati a qualsiasi ora e di proficuo lavoro svolto con entrambi i comuni. Siamo riusciti dopo innumerevoli richieste e solleciti ad ottenere lo sdoppiamento delle classi prime di Gradara e ringrazio pubblicamente il sindaco Gasperi per il suo fondamentale contributo.

È giusto che però sappiate che nel momento della pubblicazione di questo articolo, siamo senza buona parte del personale scolastico: manca oltre il 50% dei collaboratori scolastici, confidiamo di averli per lunedì, ma se saranno nuovi non conosceranno ancora i plessi. Mancano insegnanti in ogni ordine di scuola, mancano gli insegnanti di sostegno in ogni ordine di scuola, manca il fatidico personale aggiuntivo tanto decantato per le vie mediatiche. Quest’ultimo dovrebbe arrivare, ma non sappiamo quando e in quante unità.

Saranno pubblicate sempre sul sito a breve alcune indicazioni per alunni e genitori, si prega di leggerle con attenzione.

Comunico personalmente la notizia che è per voi più importante: gli orari di ingresso e di uscita restano identici in ogni plesso con la particolarità che è possibile per chi anticipa di qualche minuto l’arrivo,  recarsi in classe in quanto i docenti saranno già in cattedra 10 minuti prima del suono della campanella dell’inizio delle lezioni. Tale disposizione è finalizzata ad evitare di creare assembramenti fuori dalla scuola.

Confido che tutti possano apprezzare in quanto le indicazioni del ministero erano ben diverse: prevedevano ingressi posticipati di 15 minuti per ogni classe.

Mi duole aggiungere che per qualche giorno, il solo plesso della secondaria di Gradara osserverà un orario ridotto: dalle 8,10 alle 12,10.

Al momento in questo plesso il numero degli insegnanti in servizio è decisamente basso (invierò qualche docente del plesso di Gabicce Mare).

Colgo l’occasione per ringraziare le poche persone in servizio che si stanno spendendo molto per questa apertura in sicurezza.

A tutti voi genitori chiedo di raccomandare ai propri figli di seguire le indicazioni impartite dai loro insegnanti.

Ci apprestiamo ad iniziare l’anno con incertezze e alcune perplessità.

La frequenza scolastica è di fondamentale importanza, ma lo è ancora di più la salute di ognuno di noi.

Potevamo fare di più? Sicuramente no.

Potevamo fare meglio? Non credo.

Buon anno a tutti

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Valeria Leonessa